I Salumi tipici dell'Umbria e tutta la produzione dei prodotti tipici ottenuti dalla lavorazione e stagionatura del suino umbro

13.08.2015 09:08
La ditta Tiburzi Carni Di Montefalco tel. +39 0742 379203 https://www.tiburzicarni.eu  produce prodotti tipici dell'Umbria dalla lavorazione delle carni del suino nostrano. 
Questa azienda ha una lunga storia ed è legata a filo doppio alla terra della regione Umbria, sia perchè la famiglia Tiburzi ha terreni coltivati in proprio e di propria proprietà, sia perchè da sempre lavora carni suine e carni da cortile dei produttori locali. Il prodotto tipico ha un forte legame con l’area geografica in cui nasce e caratteristiche qualitative molto specifiche, dovute a clima, terreno, erbe spontanee, acqua, esposizione dei campi, soffiare dei venti, pendenze di certi dirupi, precipitazioni. la tipicità è conferita anche da tecniche colturali e abilità uniche, dall’aggiunta di determinati ingredienti soggettivi e trasmessi da padre in figlio, da processi artigianali di lavorazione tramandati da generazioni.il prodotto tipico ci piace perché si sottrae ad ogni tentativo di standardizzazione e omologazione e valorizza e protegge un’offerta basata sulla genuinità della tavola, sulla esclusività dei prodotti, su ciò che di significativo e unico una località può offrire. non solo ai propri abitanti ma anche a chi vi trascorre solo alcuni giorni. infatti, nell’immaginario del viaggiatore - non ci piace chiamarlo turista, ha in sé un’accezione troppo frettolosa e un approccio ai luoghi superficiale – tra le bellezze di un paese non ci sono solo quelle legate al patrimonio artistico.i prodotti tipici, in quanto detentori di valori specifici ed irripetibili del territorio, sono una ricchezza economica e culturale in grado di contribuire sia allo sviluppo, sia alla scoperta di molte località non ancora sufficientemente conosciute.La Tiburzi Carni ha fatto propri questi principi e li persegue fin dalle sue origini. Mettere in tavola salsicce secche, salami stagionati, prosciutti e tutte le altre specialità della ditta Tiburzi, significa riscoprire veramente le tradizioni e la tipicità della nostra regione.